Caricamento...

Certificati

Il servizio di rilascio di certificazioni on line consente al cittadino residente, o iscritto all’AIRE, di richiedere e stampare alcuni certificati di anagrafe, per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo senza doversi recare presso gli uffici comunali.

Accedi al servizio
immagine

A chi è rivolto

Chiunque, identificabile tramite un documento d'identità valido e conosca i dati anagrafici della persona cui si riferisce il certificato, può presentare richiesta di certificato anagrafico, essendo quest'ultimo un atto pubblico, ai sensi dell'art. 1 della Legge n. 1228/1954.

Descrizione

Il servizio di rilascio di certificazioni on line consente al cittadino residente, o iscritto all’AIRE, di richiedere e stampare alcuni certificati di anagrafe, per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo senza doversi recare presso gli uffici comunali.

I certificati vengono generati ed emessi direttamente da Anpr (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) con relativo contrassegno elettronico (qrcode sul certificato) che consente di consultare l’originale essendo questo firmato digitalmente e conservato sui server ANPR dandole così valore legale in ottemperanza alla normativa (CAD + regole tecniche + circolare sul contrassegno elettronico).

Si ricorda che dal 1 gennaio 2012 Il certificato NON è valido se presentato agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi. In questo caso basta l'autocertificazione.

Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive.

Come fare

Dopo aver effettuato l'accesso all'area dedicata tramite identità digitale SPID,CIE o EIDAS, sarà possibile scaricare i seguenti certificati:
  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Stato di famiglia e di stato civile
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza

Cosa serve

Per richiedere il certificato è sufficiente accedere con SPID,CIE o EIDAS e compilare l'apposito modulo digitale. Si possono richiedere certificati online per se o per un componente del proprio nucleo famigliare.

Cosa si ottiene

Il certificato anagrafico richiesto.

Tempi e scadenze

Tempi di rilascio

Il giorno stesso della richiesta

Costi

COSTI E IMPOSTA DI BOLLO – INFORMAZIONE IMPORTANTE

Cittadini
I certificati scaricati dai cittadini per se stessi o per i componenti del proprio nucleo familiare sono esenti dal bollo qualunque sia il loro uso, fino al 31 dicembre 2022 (ai sensi dell'art. 62, comma 3, del CAD).

Professionisti
Di norma il certificato prevede il pagamento dell’imposta di bollo, a meno che sussista un motivo di esenzione previsto dalla normativa, che va indicato nel certificato stesso. L’imposta di bollo si assolve in modalità virtuale tramite il pagamento con pagoPa. 

Il pagamento verrà richiesto alla fine della procedura e sarà possibile pagare tramite avviso o direttamente online.

Il certificato verrà emesso solo previo pagamento e sarà possibile scaricarlo direttamente nella propria area riservata di Municipio Virtuale.

Accedi al servizio

Accedi direttamente online tramite identità digitale

Vincoli

La certificazione che può essere richiesta è la seguente:

  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • Anagrafico di unione civile
  • Cittadinanza
  • Contratto di convivenza
  • Esistenza in vita
  • Residenza
  • Residenza AIRE
  • Residenza alla data
  • Residenza in convivenza
  • Stato civile
  • Stato di famiglia e di stato civile
  • Stato di famiglia
  • Stato di famiglia AIRE
  • Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • Stato libero

Condizioni di servizio

Il servizio è erogato nei tempi procedimentali previsti dalla normativa, se non specificato diversamente a tutte le richieste è data risposta entro 30 giorni.

Contatti

Ufficio anagrafe

Via Guglielmo Marconi, 21 - 31040 - Chiarano (TV) - Italia

0422806875

servizidemografici@comune.chiarano.tv.it

Pagina aggiornata il 14/01/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!